Fabrizio Gara si è laureato con lode in Ingegneria Civile-Edile all’Università degli Studi di Ancona nel 1996 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2000 presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo essere stato ricercatore nel periodo 2002-2015 attualmente è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università Politecnica delle Marche, in Ancona, dove insegna Riabilitazione Strutturale e Strutture Speciali.
I principali campi di ricerca riguardano la modellazione di travi composte da ponte, il comportamento dinamico e la risposta sismica di strutture dell’ingegneria civile e la sperimentazione in sito e in laboratorio per la caratterizzazione statica e dinamica di elementi e di sistemi strutturali.
A partire dal 2001 ha trascorso diversi periodi per collaborazioni scientifiche e ricerche presso la University of New South Wales a Sydney e presso la University of Sydney.
E’ risultato vincitore di due premi: nel 2006 come miglior ricercatore della facoltà di Ingegneria della Università Politecnica delle Marche per l’a.a. 2004-2005 e nel 2010 per essere tra i migliori ricercatori del quinquennio 2004-2008.
Partecipa a progetti di ricerca di interesse nazionale finanziati dal Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) ed è il responsabile di numerose attività di ricerca e attività conto terzi finanziate da enti e ditte private.
E’ autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche di cui 24 su prestigiose riviste internazionali e 60 su atti di convegni internazionali dove ha esposto i lavori in diverse occasioni.
E’ co-inventore di un brevetto riguardante un tassello innovativo per l’esecuzione della prova di pull-out per la stima della resistenza del calcestruzzo indurito.