Azienda

INNOVAcrete s.r.l. è una startup innovativa nata come spin off dell'Università Politecnica delle Marche

Specializzata nello sviluppo e produzione di materiali avanzati a base cementizia dalle altissime prestazioni, come la serie di premiscelati HERACLEX®.
Pur essendo un’azienda giovane INNOVAcrete vanta già numerosi contatti con importanti aziende nel settore della prefabbricazione e una notevole esperienza in materia di trasferimento tecnologico alle imprese.

La mission di INNOVAcrete è quella di rinnovare una tecnologia consolidata come quella dei materiali cementizi tradizionali rinforzati con barre di armatura in acciaio, introducendo una serie di prodotti con formulazioni avanzate:

  • alte prestazioni grazie ad una matrice cementizia estremamente compatta e alla presenza di fibre;
  • competitivi sul mercato grazie ad un miglior rapporto resistenza/peso;
  • eco-friendly per l’impiego di sottoprodotti industriali valorizzati.

Un aspetto distintivo di INNOVAcrete è la personalizzazione del prodotto, con la formulazione di miscele innovative studiate appositamente per le specifiche richieste dei clienti.
Il team è costituito da tre Professori della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche che si occupano di Scienza e Tecnologia dei Materiali (Prof. Ing. Valeria Corinaldesi), Scienza delle Costruzioni (Prof. Ing. Giovanni Lancioni) e Tecnica delle Costruzioni (Prof. Ing. Fabrizio Gara), nonché da due dottori di ricerca specializzati nella tecnologia dei materiali cementizi avanzati (Alessandro Nardinocchi, ingegnere civile, e Glauco Merlonetti, ingegnere edile/architetto).