Giovanni Lancioni

supporto tecnico/scientifico

GIOVANNI LANCIONI si è laureato nel 1997 in Ingegneria Civile c/o l'Università degli Studi di Ancona (110/110 Lode e tesi insignita della Dignità di Stampa), nel 2002 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture c/o l'Università di Roma “Tor Vergata”.
Da ottobre 2006 è Ricercatore di 'Scienza delle Costruzioni' presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona, dove è titolare del corso di 'Dinamica delle Strutture'. E’ inoltre docente del corso di ‘Elementi di Statica e Scienza delle Costruzioni’ presso la Facoltà di Architettura (sede di Ascoli Piceno) dell’Università di Camerino.
Si occupa di teorie variazionali per la meccanica del danno e della frattura e per la plasticità, e loro implementazione numerica, di teorie strutturali di piastre, e di dinamica non-lineare e non-regolare con applicazioni a problemi strutturali come la propagazione di onde in travi e cavi poggianti su supporti elastici non-reagenti a trazione, l’analisi di vulnerabilità sismica di costruzioni in pietra e la dinamica di meccanismi ad impatto e attrito.
Ha trascorso periodi di studio e ricerca presso il Department of Aeronautics, Imperial College, London, UK, ed il Department of Engineering Science, University of Oxford, Oxford, UK, ed ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, finanziati dal Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR), dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (in qualità di responsabile) e dalla Royal Society, London, UK.

E’ risultato vincitore del Premio per la Ricerca nel 2010 per essere tra i migliori ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche nel quinquennio 2004-2008.

E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, di cui 22 su prestigiose riviste internazionali e circa 30 su atti di congressi internazionali e capitoli di libri.

Contatti
torna ad azienda